Categorie
citazioni Deliri mentali Riflessioni sfoghi

Credenze irreali

Lesioni psichiche gravide di conseguenze insorgono anche attraverso “de-formazioni” della verità personale, ontogenetica, come pure di quella filogenetica e di quella relativa agli eventi storici, o attraverso alterazioni della realtà. Da simili lesioni dell’integrità razionale – per esempio causate dalla trasmissione di credenze irreali – nascono profondi squilibri nel sistema. L’intero sistema è confuso da traumi psichici di questo genere. Molti eventi reali che dovrebbero essere elementi costitutivi della consapevolezza devono essere invece rimossi nell’inconscio perché non possono essere armonizzati con le concezioni erronee della realtà.

Konrad Stettbacher – Perché la sofferenza

Per molti anni mi sono “forzato” di credere in storie impossibili: mi riferisco a quelle religiose che la dottrina cattolica promuove e diffonde.

I racconti biblici, i racconti evangelici sulla nascita di Gesù, sui suoi miracoli, sulla resurrezione,…
Ho dovuto cacciare via i dubbi e le obiezioni che una normale mente razionale solleva di fronte all’eccezionalità di tali storie.

Facilmente riusciamo a mettere dubbi circa i racconti di altri libri considerati sacri.
Nessun cristiano crede che Maometto abbia diviso in due la luna o che Buddha sia nato da una vergine.
Ma quando si tratta dei racconti della propria tradizione, allora si genera un conflitto interiore.

Io ho dovuto credere a quelle storie, pur di preservare e di difendere i miei genitori e la mia famiglia.
Inconsciamente credevo di non poter sopravvivere se avessi messo in dubbio quelle credenze.

Con questo non voglio dire che tutta la dottrina cattolica sia da buttare: pur essendomi “liberato” da certe dinamiche famigliari, oggettivamente riconosco la validità di certi principi e l’importanza simbolica di certe storie.
Tuttavia penso che un certo tipo di istruzione cattolica possa condurre la persona a crescere in una bolla di ingenuità, fatta di “buoni sentimenti” che però non sono autentici, visto che sono frutto di repressioni e di negazioni della realtà.

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.