Categorie
citazioni Riflessioni

Omissione

Commettiamo invece un’omissione nella convinzione che ciò che cerchiamo di evitare sparirà da solo, cosa che succede di rado.

Jordan B. Peterson – Beyond Order

Peterson ha la capacità di trovare una combinazione di parole che a me fa davvero molto effetto, perché mi ci ritrovo moltissimo.

Più volte mi è capitato di mettere la testa sotto la sabbia, ed ogni tanto la ritiravo su per vedere se quello che non mi piaceva era effettivamente scomparso da solo.
Ed invece il problema era ancora lì…. ed io spesso ho rimesso la testa sotto per non vederlo.

Questo atteggiamento, pur essendo comodo e rassicurante, non ha migliorato di una virgola la mia vita.
Il problema è rimasto sempre lì (anzi, il più delle volte è peggiorato) ed io nel mettere la testa sotto la sabbia mi sono indebolito, anziché diventare più forte.

Al contrario, le volte in cui ho sollevato la testa dalla sabbia ed ho tentato di lavorarci sopra, mi sono sentito molto meglio con me stesso, anche se quel problema magari non è stato ancora risolto.

11 risposte su “Omissione”

Concordo, a volte serve fare solo un piccolissimo passo per migliorare il problema almeno di un pezzettino.
E poi procedere così, a micro passettini.
Così costa poco e, non appena si apre la finestra di energia giusta, si può fare il grande salto.

Meglio fare un 0,1% che procrastinare

Piace a 1 persona

Sono d’accordo con te.
Il punto è che le dinamiche familiari sono complicate, pur non essendo in discussione l’affetto e l’amore, in generale, tendono ad essere complicati anche i rapporti interpersonali, nonostante le nostre migliori intenzioni! Altre volte ci si trova subito, come nel nostro caso, ed è davvero bello! 😀

Piace a 1 persona

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.